gio 12 mar | Spazio 13

Festival delle mani bianche

Bari contro le Mafie
La registrazione è stata chiusa
Festival delle mani bianche

Time & Location

12 mar 2020, 10:00 – 14:00
Spazio 13, Via Colonnello de Cristoforis, 8, 70123 Bari BA, Italia

About The Event

                                                                       I Festival delle Mani Bianche 2020

                                                                       Uomini e donne contro le mafie

Quando si parla di mafie spesso la nostra mente va alle stragi degli anni ‘90, ad una criminalità organizzata siciliana combattuta da giudici eroici ai quali, a suo tempo, l’Italia delegò la responsabilità di combattere per noi anche a costo della vita.

Tanto tempo è passato da allora ma le mafie non sono sparite. Hanno abbandonato la strategia stragista e si sono infiltrate nel tessuto sociale, limitando la vita di ciascuno di noi.

La ‘Ndrangheta possiede il mercato della cocaina e del cemento, Cosa Nostra della finanza, la Sacra Corona Unita che pareva scomparsa, si affilia a una o all’altra gestendo i traffici illeciti da Bari al Salento dividendo il capoluogo tra famiglie reggenti come si dividerebbe una fetta di torta.

Bari è una citta in cui i commercianti sono sempre più spesso taglieggiati, i giovani scappano al Nord per cercare di uscire da un territorio in cui le aziende non investono più, in cui i finanziamenti concessi sempre alle stesse persone producono clientelismi, una città in cui l’unico ordine dato sembra sia quello di farsi i fatti propri, una città in cui il maggior organo di informazione è, nel silenzio complice delle istituzioni,  di proprietà di un inquisito per favoreggiamento esterno a Cosa Nostra.

E poi c’è un manipolo di persone qualunque che decide di unire le forze sane della città, di dedicare tre giorni il 12, 13 e 14 Marzo del 2020, attraverso il teatro, attraverso convegni e presentazioni di libri, la cittadinanza con giornalisti, magistrati, scrittori, artisti che da sempre gridano e denunciano. Per informare, per ritrovarsi tutti dal lato della legalità, per combattere, per essere e per fare Resistenza. 

In una ex scuola nel centro di Bari si sono incontrati l’associazione Spazio 13 e il Collettivo Teatro Prisma per dar vita a questo esperimento, con l’aiuto di aziende coraggiose che hanno aiutato economicamente donando del loro. 

Bari tornerà, per 3 giorni, a gridare insieme che la mafia, tutta e di qualunque genere, è una montagna di merda.

Share This Event